Voce alla musica
Per la rassegna “I concerti della Magnolia”, gli allievi della Nuova scuola di musica Vassura-Baroncini si esibiranno nell‘incantevole Cortile della Magnolia.
Voce alla musica fa parte dei concerti di fine anno della Nuova scuola di musica Vassura-Baroncini: questa sera saliranno sul palco le allieve e gli allievi dei cori e delle classi di canto pop, pianoforte, saxofono, tromba, violoncello, basso elettrico, percussioni.
Nel Cortile della Magnolia – interno al complesso dell’Annunziata dove ha sede la scuola – i docenti affiancheranno e supporteranno i giovani, in un ideale passaggio di esperienza.
Il concerto è a ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Coro voci bianche e Coro adolescenti
Fin dalla sua nascita nel 1979 la scuola annovera tra le sue attività quelle corali, con più formazioni suddivise a seconda dell’età dei componenti, affidate nel corso degli anni ai maestri Ada Contavalli, David Winton e Valentina Domenicali: con loro i cori della scuola hanno ottenuto riconoscimenti, per esempio al Concorso polifonico nazionale Guido D’Arezzo e al Concorso nazionale di voci bianche Garda in coro. Negli anni i cori hanno partecipato alla realizzazione delle lezioni-concerto per le scuole del I ciclo del Comune di Imola organizzate e messe in scena dalla scuola di musica (Noi costruiamo una città di P. Hindemith, Che vita da vampiro di R. Sargenti, I vestiti nuovi dell’imperatore di P. Zangelmi) e all’incisione dei CD Capriole e Musica volumi 1 e 2. Nonostante le difficoltà originate dalla pandemia che negli anni 2020-2021 ne ha determinato la sospensione delle attività, dallo scorso anno i cori hanno ripreso a vivere con rinnovato entusiasmo e vigore, grazie anche alla guida del nuovo maestro, Sebastiano Cellentani.