Villa Clelia, un'area archeologica di pregio
Naturalmente Imola 2024 - L’Essenziale visibile agli occhi
Nelle immediate vicinanze di Imola, poco a sud della Via Emilia, l’area di Villa Clelia costituisce uno dei luoghi più significativi per la ricostruzione delle vicende storiche imolesi. L’addensarsi delle evidenze archeologiche, il loro riuso e la persistenza di frequentazione non lasciano dubbio sul fatto che qui si trovasse la necropoli principale di Forum Corneli. Alla grande necropoli romana, con sepolture databili dal III sec. d.C. ma con riutilizzo di materiali più antichi, fanno seguito sepolture di IV, V e VI sec. d.C. Tra la fine del V e gli inizi del VI sec. vi sorge, probabilmente nel sito stesso ove era stato sepolto S. Cassiano, la più antica cattedrale imolese a lui dedicata e collegata con il castrum omonimo, l’insediamento fortificato di grande importanza politica e militare sopravvissuto sino al XII sec.
Info e prenotazioni: attivita.culturali@comune.imola.bo.it – 0542 602300
ViVi Il Verde: le Passeggiate Patrimoniali 2024 — Patrimonio culturale (regione.emilia-romagna.it)
La manifestazione è inserita nella rassegna regionale “Vivi Il Verde Passeggiate Patrimoniali: Natura e Cultura 2024” della Regione Emilia-Romagna, che sostiene e promuove un approccio integrato alla fruizione e conoscenza del patrimonio culturale rappresentato dai parchi e giardini storici pubblici tutelati ai sensi del D. Lgs. 42/2004.
“Naturalmente Imola - L‘essenziale visibile agli occhi” fa parte di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.