Una vita in fuorigioco
Presentazione del libro di Katia Serra (Fabbri Editori, 2023)
Calciatrice di altissimo livello, poi sindacalista per permettere al calcio femminile di uscire dal cono d’ombra di quello maschile, quindi, prima cronista donna a livello internazionale, ha commentato per la Rai la finale di Euro2020.
Katia Serra ha dovuto combattere ogni giorno per raggiungere traguardi che sembravano impossibili. In queste pagine ripercorre le tappe della sua carriera e della sua vita: dalle prime partitelle con gli amici nel cortile di casa fino all’esperienza nel campionato spagnolo, dalle scelte obbligate che le hanno cambiato la vita alle lotte sindacali per i diritti delle calciatrici. Un racconto di passione e sacrifici, infortuni, resilienza e grandi successi.
Con autorevolezza e competenza, l’autrice parla di pallone, delle differenze tra calcio maschile e femminile, dei progressi compiuti negli ultimi trent’anni rispetto alle modalità di allenamento e alle strategie di gioco, arrivando a trattare temi come il gender e la difficoltà da parte di molti, ancora oggi, ad accettare che una donna sappia raccontare il calcio con cognizione di causa. Mettendo a tacere una volta per tutte ogni possibile paternalismo con l’arma più forte di tutte: la conoscenza.
L’autrice ed Alberto Bortolotti conversano con Mattia Grandi, giornalista.
Katia Serra, nata a Bologna nel 1973, laureata in Scienze motorie e allenatrice professionista UEFA A, per ventiquattro anni ha giocato nel campionato italiano di calcio (dove ha vinto uno scudetto, tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana e una Italy Women’s Cup), in Nazionale e all’estero.
Oggi è commentatrice Rai, docente universitaria e consulente aziendale sportivo.
Alberto Bortolotti, giornalista, ha scritto per diverse testate e ha lavorato per TMC, SKY e Mediaset. Conduce la più vecchia trasmissione di calcio in Italia sulle reti private, Il Pallone Gonfiato.
Mattia Grandi, giornalista, ha all’attivo diverse pubblicazioni editoriali; numerose sono le collaborazioni con radio e tv regionali in ambito sportivo.