Un'oasi verde in Centro Storico
Naturalmente Imola 2024 - L’Essenziale visibile agli occhi
Il Giardino Benvenuto Rambaldi, noto come Giardini di San Domenico, si trova nel centro storico di Imola, all’interno di un isolato definito urbanisticamente dalla Chiesa di San Domenico e dall’ex convento dei Santi Nicolò e Domenico. Il terreno, originariamente adibito ad orti conventuali, fu acquisito da privati cittadini in età napoleonica, per poi essere individuato dall’Amministrazione comunale come spazio ideale per la progettazione di un giardino pubblico tra il 1879 e il 1880.
Visita guidata a cura di Arte.Na.
Info e prenotazioni: attivita.culturali@comune.imola.bo.it – 0542 602300
ViVi Il Verde: le Passeggiate Patrimoniali 2024 — Patrimonio culturale (regione.emilia-romagna.it)
La manifestazione è inserita nella rassegna regionale “Vivi Il Verde Passeggiate Patrimoniali: Natura e Cultura 2024” della Regione Emilia-Romagna, che sostiene e promuove un approccio integrato alla fruizione e conoscenza del patrimonio culturale rappresentato dai parchi e giardini storici pubblici tutelati ai sensi del D. Lgs. 42/2004.
“Naturalmente Imola - L‘essenziale visibile agli occhi” fa parte di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.