Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Un dono prezioso alla nostra scuola
@ Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini, Via Fratelli Bandiera, 19 40026 Imola

Un dono prezioso alla nostra scuola

Donazione del prestigioso violoncello del liutaio Custode Marcucci.

Lunedì 10 giugno alle ore 21 nel cortile interno della Nuova Scuola di musica Vassura Baroncini si svolgerà l’iniziativa “Un dono prezioso”, un momento musicale nel corso del quale la scuola riceverà in dono un prestigioso violoncello del liutaio Custode Marcucci.

A donare lo strumento sono gli eredi del proprietario, l’imolese Guglielmo Garbesi. Nel corso della serata il liutaio Federico Bandini illustrerà gli interventi compiuti per il restauro conservativo e funzionale dello strumento, che tornerà a far sentire il suo suono attraverso alcuni docenti della scuola.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

 

Custode Marcucci

Custode Marcucci (Lugo, 20 agosto 1864 – Sant’Agata sul Santerno, 3 dicembre 1951) è stato un liutaio italiano. Nato da famiglia colonica, fino a quindici anni lavorò la terra assieme ai genitori, i quali nel 1880 si diedero ad altro mestiere. In tale circostanza si dedicò ad una prima lavorazione del legno facendo il bottaio e costruendo gambe di legno fornite di un meccanismo ingegnoso per i mutilati. A diciannove anni abbracciò la liuteria specializzandosi nella costruzione di violoncelli e contrabbassi, dando vita alla “Premiata fabbrica di istrumenti ad arco – S. Agata sul Santerno”.