Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Un altro ferragosto
@ Cinema Pedagna, via Antonio Vivaldi, 70 40026 Imola (BO)

Un altro ferragosto

Programmazione Cinema Pedagna, Imola

Un altro ferragosto, di Paolo Virzì

In una sera d’agosto del 1996, nella casa di Ventotene dove il giornalista Sandro Molino trascorreva le vacanze, la sua compagna Cecilia gli rivelò di essere incinta. Oggi Altiero Molino è un ventiseienne imprenditore digitale e torna a Ventotene col marito fotomodello per radunare i vecchi amici intorno al padre malato, per regalargli un’ultima vacanza in quel luogo per lui così caro. Non si aspettava di trovare l’isola in fermento per il matrimonio di Sabry Mazzalupi col suo fidanzato Cesare: la ragazzina goffa figlia del bottegaio romano Ruggero, è diventata una celebrità del web e le sue nozze sono un evento mondano che attira i media e anche misteriosi emissari del nuovo potere politico. Due tribù di villeggianti, due Italie apparentemente inconciliabili, destinate ad incontrarsi di nuovo a Ferragosto, per una sfida stavolta definitiva. 

Sequel e aggiornamento di Ferie d’agosto, uno dei primi successi di Paolo Virzì che risale ormai a 27 anni fa, vede il ritorno di buona parte del cast originale (con Silvio Orlando, Sabrina Ferilli e Laura Morante) e l’arrivo di una nuova generazione di attori (Vinicio Marchioni, Lorenzo Fantastichini e Emanuela Fanelli). La più netta sostituzione rispetto all’originale è quella del compianto Ennio Fantastichini, a capo della famiglia Mazzalupi, che ora ha un nuovo “patriarca” interpretato da Christian De Sica. Inoltre appaiono, in un dialogo immaginario, personaggi storici come Sandro Pertini, Eugenio Colorni, Altiero Spinelli e Ursula Hirschmann.

Distribuzione: 01 Distribution
Nazione: ITA, 2024
Genere: commedia
Durata: 115 minuti

Intero 7 €
Ridotti 5 € (under 14/ over 65/ soci di Seacoop, Azione Cattolica, AEPI-IPREL, C.S.I., CRAL dell’AUSL di Imola, Soci La Bcc Ravennate, Forlivese e Imolese, YoungER Card/ presentando il biglietto intero acquistato il weekend precedente). 
Martedì ridotto per tutti (escluso festivi, prefestivi e nel giorno di uscita di un film) 

Prenotazioni su: https://prenota.cinemapedagna.it