Statuto in concerto
Imola in musica: serata intitolata “Rabbia e stile, Storie di mods tra punk e reggae” con dj set, intervista e concerto degli Statuto.
Il concerto degli Statuto conclude la rassegna Musica, musiche, il percorso all‘interno del festival Imola in musica che approfondisce espressioni musicali provenienti dai diversi continenti.
Musica, musiche: Rabbia e stile, Storie di mods tra punk e reggae
- Ore 20 Dj set Ska - Marco Boccitto - drinks & food truck
- Ore 20.30 Podcast Live Rabbia e stile. Storie di mods e degli Statuto
Marco Boccitto (giornalista e conduttore radiofonico Rai Radio3) dialoga con Oskar degli Statuto sul libro Rabbia e stile. Storie di mods e degli Statuto (Milieu, 2022) - Ore 21.30 Statuto in concerto
Statuto
Nati nel 1983, gli Statuto prendono il nome dalla piazza dove si ritrovano i Mods a Torino, dei quali sono diventati l’espressione musicale anche a livello nazionale.
Primi in assoluto in Italia a suonare ska e con testi in italiano, gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica nostrana. In occasione del loro quarantesimo anniversario di attività, gli Statuto pubblicano Bella Storia (Egea music), un nuovo disco con 4 brani inediti registrati in studio, i quali hanno sonorità decisamente “pop”. Spaziano tra soul, ska e powerpop e ribadiscono la spiccata identità mod della band, dalle radici profonde ma con soluzioni sonore più che mai attuali, grazie anche all’eccellente produzione artistica di Pietro Foresti. I testi incisivi e ruvidi, illustrano uno stato d’animo ribelle, reso credibile, sia artisticamente che ideologicamente, dalla loro lunga e coerente storia.
A cura di Centro Giovanile Ca' Vaina e Combo Jazz.
Tutti gli eventi di Imola in musica sono a ingresso gratuito.