Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Shirin yoku - bagno di foresta
@ Parco Tozzoni, via Comezzano, 40026 Imola (BO)

Shirin yoku - bagno di foresta

Naturalmente Imola 2024 - L’Essenziale visibile agli occhi

Muoversi e Respirare consapevolmente in un bosco, in un parco o in un giardino può aiutarci a riconnetterci con la Natura che ci circonda, portare beneficio al nostro organismo riducendo lo stress e rinforzando le difese immunitarie, ma può aiutarci anche a prendere contatto con il nostro mondo interiore e donarci un livello di benessere più profondo in grado di farci sentire vivi e presenti.

Questo è lo scopo dello Shinrin-Yoku, conosciuto in occidente come “bagno di foresta”, la pratica terapeutica giapponese che consiste nel camminare e fare semplici esercizi corporei e di consapevolezza immersi nella Natura.

La sessione si svolgerà durante la camminata al parco Tozzoni.

Lungo il percorso, si praticheranno esercizi che sono una fusione tra Shinrin-yoku, Qi Gong e Mindfulness: camminare e sostare in presenza e consapevolezza, ascoltando il nostro corpo e il nostro respiro, i suoni del bosco e dei nostri passi, odorando i profumi, contemplando dettagli naturali e il paesaggio, toccando la terra e gli alberi, in contatto profondo e armonioso con noi stessi e con la natura.

Posti limitati (max 25 persone). Info e prenotazioni: attivita.culturali@comune.imola.bo.it – 0542 602300

ViVi Il Verde: le Passeggiate Patrimoniali 2024 — Patrimonio culturale (regione.emilia-romagna.it)

La manifestazione è inserita nella rassegna regionale “Vivi Il Verde Passeggiate Patrimoniali: Natura e Cultura 2024” della Regione Emilia-Romagna, che sostiene e promuove un approccio integrato alla fruizione e conoscenza del patrimonio culturale   rappresentato dai parchi e giardini storici pubblici tutelati ai sensi del D. Lgs. 42/2004.

“Naturalmente Imola - L‘essenziale visibile agli occhi” fa parte di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.