Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Rapito
@ Rocca Sforzesca, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, Imola 40026 Imola

Rapito

Per la rassegna “Rocca Cinema Imola – Il cinema sotto le stelle”. Introduce il film l’attore Leonardo Maltese.

regia: Marco Bellocchio
durata: 134'
Italia, 2023


Introduce il film l’attore Leonardo Maltese, nell‘ambito della rassegna Accadde Domani in collaborazione con Fice Emilia Romagna (Federazione italiana cinema d’essai).

Il film ricostruisce la figura di Edgardo Mortara, il bambino ebreo il cui rapimento da parte del Vaticano nel 1858 divenne un caso internazionale.


Bologna, 1858. Edgardo Mortara, un bambino ebreo di quasi sette anni, viene sottratto alla sua famiglia e consegnato al "Papa Re" Pio IX. La motivazione ufficiale fornita dal Diritto canonico è che a sei mesi il bambino era stato battezzato e dunque non può che ricevere dalla Chiesa un'educazione cattolica che lo "liberi dalle superstizioni di cui sono imbevuti gli ebrei". I genitori di Edgardo, Momolo e Marianna, non si rassegnano e continuano a cercare di riavere il figlio, sollevando un caso internazionale che vedrà schierati contro il Papa la comunità ebraica mondiale, la stampa liberale e persino Napoleone III. 

Il regista Marco Bellocchio sceglie una storia che aveva già attratto l'interesse di Steven Spielberg e la realizza con una comprensione profonda del momento storico in cui si è svolta l'azione e della complessità dei rapporti fra Stato e Chiesa.

Biglietti

I biglietti dei film italiani ed europei sono ridotti a € 3,50 grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura Cinema Revolution.

Per approfondimenti su riduzioni e omaggi, visitare la pagina dedicata su Roccacinema.it.

Altre informazioni

I film verranno proiettati con l'intervallo.

Con l‘app Movie Reading il cinema diventa libero e accessibile a tutti con sottotitoli e audio descrizioni su smartphone e tablet.