Povere creature!
Per la rassegna “Rocca Cinema Imola – Il cinema sotto le stelle”.
regia: Yorgos Lanthimos
durata: 141'
USA 2023
L'incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter.
Premio Oscar 2024: Miglior Attrice a Emma Stone, Miglior scenografia a James Price, Shona Heath e Zsuzsa Mihakek, Migliori costumi a Holly Waddington, Miglior trucco e acconciatura a Nadia Stacey, Mark Coulier e Josh Weston. Mostra internazionale d’arte cinematografica: Leone d’oro al miglior film, Premio UNIMED (Unione delle Università del Mediterraneo).
Film V.M. 14
Oltre alle cicatrici che lo sfigurano e alle terribili menomazioni del suo fisico, Godwin Baxter deve a suo padre anche una sincera passione per il metodo scientifico e le pratiche chirurgiche. L'esperimento che più lo inorgoglisce è Bella, che tratta come una figlia. L'ha trovata cadavere, incinta di un feto ancora vivo, e le ha ridato il respiro e trapiantato il cervello del neonato. Ora Bella, già cresciuta e splendida nel corpo, cresce rapidamente anche nelle facoltà mentali, imparando a camminare, parlare e, soprattutto, desiderare. A nulla vale, a questo punto, il tentativo del suo creatore di fermarla: God(win) le ha dato la vita e, con essa, il libero arbitrio.
Biglietti
Per approfondimenti su riduzioni e omaggi, visitare la pagina dedicata su Roccacinema.it.
Altre informazioni
I film verranno proiettati con l'intervallo.
Con l‘app Movie Reading il cinema diventa libero e accessibile a tutti con sottotitoli e audio descrizioni su smartphone e tablet.