Pepito. Il principe del jazz
Presentazione del libro su Pepito Pignatelli, batterista e appassionato di jazz. Presente l‘autore Marco Molendini. Nell‘ambito del festival jazz Crossroads.
Nel pomeriggio del giorno del concerto del festival Crossroads Dave Holland Trio, presentazione del libro ad argomento jazzistico Pepito. Il principe del jazz (Minimum Fax, 2022) di Marco Molendini.
Interverranno l’autore Marco Molendini (giornalista, critico musicale e conduttore radiofonico) e Filippo Bianchi (giornalista, scrittore e direttore artistico).
L‘incontro si svolgerà al Ridotto, splendida sala al secondo piano del Teatro Stignani di Imola. L’ingresso è libero.
La storia
In questo libro Marco Molendini racconta l'incredibile e affascinante storia del principe Pepito Pignatelli, batterista e appassionato di jazz, del mondo che gli ruotava attorno e che in larga parte è coinciso con la Roma della Dolce vita, e delle sue mille, folli imprese per portare nella capitale la musica che considerava la più bella del mondo. Pepito Pignatelli è un personaggio leggendario: a vent’anni ha fondato il Mario’s Bar, primo jazz club italiano; dagli anni Cinquanta ha animato le notti dei locali più celebri, tra via Veneto e Trastevere; ha tenuto in vita il Blue Note e il Music Inn, due locali che hanno fatto la storia.
Maggiori informazioni
Jazz Network: 0544 405666 - info@jazznetwork.it - www.crossroads-it.org