Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Orchestra Giovanile Luigi Cherubini in concerto
@ Teatro Ebe Stignani, via Verdi 1 40026 Imola

Orchestra Giovanile Luigi Cherubini in concerto

Concerto gratuito dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, diretta dal Maestro James Conlon.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Imola è lieta di offrire alla cittadinanza il concerto dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal Maestro James Conlon che eseguirà due capolavori del repertorio sinfonico:


Felix Mendelssohn-Bartholdy, Sinfonia n. 1 in do minore op. 11
Allegro di molto – Andante – Minuetto-Trio Allegro molto – Allegro con fuoco

Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 5 in do minore op. 67
Allegro con brio – Andante con moto – Allegro – Allegro

 

L’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini,fondata da Riccardo Muti nel 2004, si pone come ponte tra il mondo accademico e l’attività professionale, offrendo ai giovani musicisti un’esperienza formativa di alto profilo. Composta da strumentisti selezionati da una commissione di esperti presieduta dallo stesso Muti, l’orchestra si rinnova costantemente, garantendo un turn-over triennale per favorire l’ingresso di nuovi talenti. Nel corso degli anni, l’Orchestra ha calcato le scene dei più prestigiosi teatri internazionali, da Vienna a Tokyo, esibendosi sotto la guida di direttori di fama mondiale e collaborando con artisti di primo piano. Ha preso parte a importanti festival e produzioni operistiche, contribuendo alla riscoperta e valorizzazione del
patrimonio musicale europeo.

James Conlon è uno dei più apprezzati direttori d’orchestra della scena internazionale. Vanta una carriera straordinaria, che lo ha portato a dirigere le più importanti orchestre sinfoniche e teatri d’opera del mondo, dal Metropolitan Opera di New York all’Opéra di Parigi. Direttore Musicale della Los Angeles Opera dal 2006, è noto per il suo impegno nella divulgazione musicale e per la sua attività di recupero delle opere di compositori perseguitati dal regime nazista.

Info e biglietti

L’ingresso sarà gratuito, con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Vivaticket (online o presso i punti vendita locali) a partire da giovedì 20 marzo.