Onde: messaggeri dell'Universo
il Planetario arriva a Imola
Quasi tutto ciò che conosciamo dell’universo proviene da informazioni che ci arrivano attraverso le onde. Innanzitutto le onde elettromagnetiche che, prima con la luce visibile e poi con le altre radiazioni dello spettro elettromagnetico – dalle onde radio ai raggi gamma – hanno permesso all’umanità di scoprire oggetti e fenomeni straordinari e di esplorare il cosmo fino alle sue più remote profondità. Poi, più recentemente, siamo stati testimoni delle prime osservazioni dirette delle onde gravitazionali. Oscillazioni del tessuto dello spaziotempo prodotte da immani catastrofi cosmiche, come la fusione di buchi neri o di stelle di neutroni, la cui rivelazione ha aperto una nuova finestra attraverso cui studiare e comprendere la natura dell’universo.
Gli astronomi all’interno della cupola del planetario guideranno il pubblico in questo straordinario panorama, utilizzando tecnologie di proiezione immersiva per riprodurre il cielo come appare alle diverse lunghezze d’onda dello spettro elettromagnetico e mostrare come si originano le onde gravitazionali dall’unione di due buchi neri.
Dagli 8 anni in su
Gli spettacoli hanno una durata di circa 50minuti, la capienza massima è di 30 spettatori. È obbligatoria la prenotazione: info@ilplanetario.it - 338 1526210 (solo in orario serale)