Microkosmos - ecosistemi microbici presenti nelle grotte della Vena del Gesso
Fiera Agricola del Santerno 2024
Mostra promossa dall'associazione GIPIESSE con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
A cura di Andrea Benassi.
Tra la molteplicità degli ecosistemi presenti sul pianeta, quelli legati agli spazi sotterranei e alle grotte sono ancora oggi tra i meno conosciuti e descritti. L’assenza di luce solare rende questi spazi ricchi batteri e funghi con strategie di sussistenza differenti e a volte del tutto inaspettate. Questo ha permesso, negli ultimi decenni, di rivedere le basi stesse della biologia e dell'origine ed evoluzione della vita sulla Terra: una vera rivoluzione.
I batteri procarioti sopravvivono e sono in grado di colonizzare qualsiasi ambiente anche in condizioni estreme. In ragione della loro capacità di creare colonie simbiotiche tra loro e con altre forme di vita, essi sono capaci di creare il proprio ambiente di vita disgregando rocce, modificando parametri ambientali e ottenendo energia dai processi chimici di ossido-riduzione. Nelle grotte presenti nel Parco della Vena del Gesso questi ecosistemi sono presenti e, se osservati con le giuste tecniche, si mostrano in modi spettacolari, creando arabeschi di forme e colori simili a grandi quadri astratti. Immagini che per forme e colori ricordano cieli stellati e lontane galassie.
La vita nelle profondità delle grotte è in stretta connessione con il paesaggio e con la biodiversità che caratterizza i prodotti del territorio, collegamenti invisibili che Andrea Benassi, attraverso le sue foto, ci permette di osservare e scoprire. Una ricchezza nascosta tutta da scoprire.
Scarica l’App gratuita della Fiera Agricola del Santerno!