Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Mariangela Galatea Vaglio
@ Bim Biblioteca comunale di Imola, Via Emilia 80 40026 Imola

Mariangela Galatea Vaglio

Presentazione del libro Afrodite. La verità della dea (Giunti, 2024) 

Afrodite la bella, cantata come la dea del puro piacere sensuale: una dea decorativa, senza complicazioni. Ma è davvero così?

In questo romanzo la dea racconta in prima persona la sua storia, partendo dalla Mesopotamia fino alle vicende che ne faranno la progenitrice di Roma, svelando i retroscena che la mitologia ufficiale non ha mai raccontato. È lei la vera forza che tiene unito l’universo fin dai tempi più antichi.

Mariangela Galatea Vaglio rielabora con creatività e originalità i miti su Afrodite, dando finalmente voce a una dea fino a questo momento guardata in modo superficiale, e con uno stile coinvolgente e ironico racconta tutte le epoche in cui è stata venerata, i suoi appassionanti amori umani e divini, i suoi scontri con le altre divinità.

L’autrice ne parla con Valentina Berengo, giornalista.

Mariangela Galatea Vaglio laureata in Lettere classiche all’Università Ca’ Foscari di Venezia e dottore in Storia antica alla Sapienza di Roma, è un’insegnante, una giornalista e una blogger. Ha collaborato con «Il Gazzettino», «Il Sole 24 ore» e «l’Espresso».

Ha pubblicato: Piccolo alfabeto della scuola moderna (40k Unofficial 2012), Didone, per esempio. Nuove storie dal passato (Ultra 2014), Socrate, per esempio. Altre storie dal passato (Ultra 2015) e L'italiano è bello. Una passeggiata tra storia, regole e bizzarrie (Sonzogno 2017).

L'evento fa parte della rassegna Freschi di stampa.

Luogo