Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Magnifica presenza
@ Teatro Ebe Stignani, via Verdi 1 40026 Imola

Magnifica presenza

Il capolavoro cinematografico magistralmente adattato per il teatro.

di Ferzan Ozpetek
con Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Erik Tonelli
e con Toni Fornari, Luciano Scarpa, Tina Agrippino, Sara Bosi, Fabio Zarrella
regia Ferzan Ozpetek
scene Luigi Ferrigno
costumi Monica Gaetani
luci Pasquale Mari
produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana

durata 1 ora e 30 minuti

La storia

Pietro ha un grande sogno, vuole diventare un attore. Con la speranza di incontrare l'occasione della vita, il giovane si trasferisce a Roma e comincia a lavorare in un panificio. Dopo aver passato un breve periodo in casa della cugina Maria, il ragazzo affitta un appartamento da solo e presto si rende conto di essere finito in una casa infestata dai fantasmi. La sua esistenza nella nuova abitazione viene infatti turbata da strane presenze, che solo lui può vedere; si tratta di una bizzarra compagnia teatrale. Compatito dalla cugina Maria, che cerca di guarirlo da queste continue allucinazioni, Pietro tenterà di andare a fondo nella storia, cercando di capire le ragioni che trattengono nel presente questi insoliti fantasmi.

Il cast

Serra Yilmaz, attrice, regista e traduttrice nata a Istanbul, debutta nel 1977 con la Compagnia Dostlar e da quel momento non smette più di fare teatro. Nel 1998 partecipa ad Harem Suaré, il secondo film di Ferzan Ozpetek, regista del quale diventa attrice e icona. Nella stagione dello Stignani 2022/23 ha interpretato Sancho Panza nello spettacolo Don Chisciotte.

Tosca D’Aquino, attrice di teatro, cinema e televisione, diplomata all'Accademia d'arte drammatica Silvio d'Amico, raggiunge la notorietà negli anni ‘90 partecipando a due popolari film di Pieraccioni: I laureati e Il ciclone. Per la televisione è stata conduttrice di programmi Rai e interprete in famose serie televisive come Il Maresciallo Rocca e I Bastardi di Pizzofalcone.

Perché vederlo?

Ferzan Ozpetek torna a teatro con il nuovo adattamento scenico di uno dei suoi successi cinematografici. Il regista, tra i più amati del nostro cinema, prosegue così il percorso inaugurato con Mine vaganti e fa rivivere in teatro uno dei suoi film cult portando con sé in questa avventura una compagnia di attori esplosivi che saranno i grandi protagonisti di questa commedia tra illusione e realtà, sogno e verità, amore e cinismo, cinema, teatro e incanto.

Biglietteria

Via Verdi n. 1/3 – tel. 0542 602610
Prevendita: sabato 11/01 ore 16-19 e martedì 14/01 10-12.
Orari biglietteria: per le recite serali ore 19-21; per le recite pomeridiane 14-15.30.
La prevendita dello spettacolo “Magnifica presenza” sarà effettuata anche online dalle ore 19.30 di sabato 11/01 su www.vivaticket.com