Le parole della radio
Antonio Castronuovo dialoga con Loredana Lipperini
Loredana Lipperini è scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica: è stata tra le prime voci di Radio Radicale ed è poi passata a Radio Rai per la quale ha condotto numerosi programmi di musica classica e attualità, diventando poi una delle voci portanti della trasmissione Fahrenheit di Radio Tre.
Come giornalista ha collaborato a riviste e quotidiani come “Sipario”, “Pianotime”, “Il Giornale della Musica”, “l’Unità”, “L’Espresso”; scrive sulle pagine culturali de “La Repubblica”. Ha tenuto o tiene lezioni di Letteratura Fantastica alla Scuola Holden di Torino, presso Bottega Finzioni a Bologna, al Montelago Celtic Festival, al Circolo dei Lettori di Torino.
È direttrice artistica del Festival letterario “Gita al faro” a Ventotene e del Festival “I giorni della merla” di Macerata.
Ha fatto parte di diverse giurie (Best of Show per Lucca Comics&Games, Premio Letterario Città di Bari, Arte di Parole, Pozzale Luigi Russo, Procida Isola di Arturo, premio Mondello, premio Scerbanenco); attualmente fa parte degli Amici della Domenica del Premio Strega, della giuria del Premio Lattes Grinzane e del Premio Biella Letteratura e Industria.
Molti i suoi libri. Tra i suoi saggi più noti: Ancora dalla parte delle bambine (Feltrinelli 2007), Non è un paese per vecchie (Feltrinelli 2010), Di mamma ce n’è più d’una (Feltrinelli 2013) e «L’ho uccisa perché l’amavo». Falso! (con Michela Murgia, Laterza 2013).
Tra i suoi romanzi: Questo trenino a molla che si chiama il cuore (Laterza 2014), Magia nera Bompiani 2019), La notte si avvicina (Bompiani 2020), Roma dal bordo (Bottega Errante 2022). Ha scritto libri per ragazzi, testi teatrali e anche opere narrative firmandosi come Lara Manni. Sua è la prefazione di On writing di Stephen King.
Da anni tiene il blog quotidiano “Lipperatura”, dove pubblica commenti, recensioni e interviste.
Fa parte de Il Festival dei linguaggi, a cura di Università aperta.