Le Giornate di Caterina
Tre giorni immersi in un ambiente rinascimentale per celebrare Caterina Sforza e la sua corte presso l’Osservanza di Imola |
Archi, spade, dame, cavalieri, gioielli, giullari e giochi rinascimentali. E’ tutto pronto per la quarte edizione delle Giornate di Caterina, l’appuntamento di fine aprile che ogni anno celebra la “tigre di Romagna”, Signora di Imola e Contessa di Forlì.
Tre giorni nel complesso dell’Osservanza, dal 26 al 28 aprile, data l’indisponibilità della Rocca per lavori, che accoglieranno chi vorrà immergersi nelle atmosfere di fine ‘400, quando Caterina Sforza divenne la reggente di Imola.
Il giardino dei frati si trasformerà in un angolo di Rinascimento, come da tradizione grazie ai Difensori della Rocca, al Drago Oscuro di Forlì e alla Società dei Vai di Bologna, mentre negli ambienti dell’ex convento i visitatori potranno ammirare i gioielli che rappresentano i simboli di Imola, una fortunata mostra realizzata nel 2021 dalla Scuola orafa di Arezzo e riproposta con un arricchimento speciale: una copia della croce pettorale che l’associazione Imola experience donerà ai canonici del Capitolo della Cattedrale di Imola.