
Le Case della scienza 2025 - H2O
Le Case della Scienza è la rassegna dedicata alla divulgazione scientifica e tecnologica, organizzata del Comune di Imola. Appuntamento fisso del panorama culturale cittadino, è giunta quest‘anno alla diciassettesima edizione.
Torna, nel mese di aprile “Le case della scienza”, festival dedicato alla divulgazione della cultura scientifica e tecnologica, che ogni anno propone un programma di iniziative per far conoscere istituzioni ed eccellenze del nostro territorio, sensibilizzare tutti i cittadini, ma soprattutto i giovani, all’importanza della cultura scientifica e tecnologica nella società e fornire spunti di aggiornamento e curiosità intellettuali.
Il titolo scelto per l’edizione di quest’anno è “H2O”. Il tema sarà infatti l’acqua, la preziosa molecola che ha permesso la vita sul nostro pianeta e che ne ha plasmato la superficie. È indispensabile, ma al tempo stesso può diventare una potenza distruttrice, e il nostro territorio negli ultimi tempi, purtroppo, ha sperimentato le conseguenze sia di una sua carenza che di un suo eccesso, con anni di siccità a cui sono seguite tragiche alluvioni.
L’acqua è oggetto di interesse di scienziati appartenenti agli ambiti più disparati, dalla biologia alla chimica, dalla fisica alla geologia, dalla meteorologia all’astronomia, ed è spesso protagonista dei primi approcci alla scienza dei bambini. Si tratta quindi di una fonte quasi inesauribile di spunti di riflessione ed approfondimento, oltre che di percorsi formativi, da affrontare seguendo un approccio multidisciplinare, nel pieno spirito della manifestazione.
Le Case della Scienza è organizzato dal Comune di Imola e ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dalla Città metropolitana di Bologna. Inoltre, è stato richiesto il patrocinio del Ministero della cultura.
Determinante per la realizzazione del programma di appuntamenti il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e di Gruppo HERA.
Si ringrazia il Consorzio Utenti Canale dei Molini per la preziosa collaborazione.