Le Case della scienza 2024
Le Case della Scienza è la rassegna, organizzata del Comune di Imola, dedicata alla divulgazione scientifica e tecnologica. Appuntamento fisso del panorama culturale cittadino, giungerà questa primavera all'importante traguardo della sedicesima edizione.
Il tema scelto per “Le case della scienza 2024” è una delle invenzioni che hanno cambiato il mondo: la radio. L’imminente centocinquantesimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi è la suggestione da cui è nata questa decisione. Il grande inventore bolognese è uno dei massimi rappresentanti dell’ingegno italiano in ambito scientifico e tecnologico, oltre ad essere una figura sentita come molto vicina dai cittadini imolesi.
Molteplici gli spunti di approfondimento possibili e i percorsi informativi dedicati all’argomento, sia in ambito tecnico che scientifico, che si prestano anche ad approfondimenti sulla fisica delle onde, sull’evoluzione dei mezzi di comunicazione e sulla loro influenza sempre maggiore. Le grandi invenzioni hanno inoltre la capacità di influenzare la cultura e l’arte, fino a crearne addirittura nuove forme.