Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di La musica nel cuore - August Rush
@ Centro sociale Tarozzi, Sesto Imolese, via Balducci, 6 40026 Imola (BO)

La musica nel cuore - August Rush

Cinema in tour 2023

È una notte del 1995, quando Lyla Novacek (Keri Russell), violoncellista della Juilliard School e Louis Connelly (Jonathan Rhys-Meyers), chitarrista di una rock band irlandese, s’incontrano e trascorrono una notte d’amore. Ma la loro relazione sembra destinata a terminare lì. Il giorno dopo, infatti, si separano frettolosamente e non saranno più in grado di tenersi in contatto, anche per colpa del dispotico padre di lei. Il risultato del fortuito incontro sarà un bambino reso orfano dalle circostanze. 11 anni dopo, il bambino in question, Evan Taylor (Freddie Highmore), dallo straordinario talento musicale, si ritrova ad esibirsi per le strade di New York in compagnia di un uomo misterioso (Robbie Williams). Ritrovare i suoi genitori è il suo principale obiettivo. 

L’ingresso è gratuito. 

 

La rassegna “Cinema in tour” fa parte del cartellone di eventi Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Il cortometraggio, “Peaupulaire”, diretto da Ginevra Solaroli e prodotto dall’Associazione Noi Giovani APS precederà la proiezione del film. Il corto è un viaggio tra le mura di un luogo storico, rifugio di pagine ingiallite e di studenti alla ricerca del proprio punto di vista. È soprattutto un viaggio nell’interiorità di una ragazzi di vent’anni con tutte le ambizioni e le paure di chi sa di dover sempre mettere in scena la migliore versione di sè. Disegnare abiti la illude di poter cambiare pelle ogni volta che nella sua si sente soffocare. Il cinema è un tunnel che porta al confine tra sogno e realtà, e una volta varcata quella soglia, tutto diventa possibile.