Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di La lunga corsa
@ Rocca Sforzesca, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, Imola 40026 Imola

La lunga corsa

Per la rassegna “Rocca Cinema Imola – Il cinema sotto le stelle”.

regia: Andrea Magnani
durata: 88'
Italia, Ucraina, 2022


Introduce il film il regista Andrea Magnani. Nell‘ambito della rassegna Accadde Domani in collaborazione con Fice Emilia Romagna (Federazione italiana cinema d’essai).


Il cielo in una cella: tra coming of age surreale e fiaba carceraria, l'opera seconda di Andrea Magnani.

Giacinto è nato in carcere dalla madre e dal padre entrambi condannati. Cresciuto al riparo dal mondo, protetto dalle mura della prigione e dalle cure di Jack, il burbero ma affettuoso capo delle guardie, è diventato un ragazzo innocente e sensibile. Abbandonato dai genitori, da adolescente è costretto a trasferirsi in una casa d'accoglienza per orfani, ma incapace di adattarsi al mondo di fuori farà di tutto per tornare in carcere: prima provando a farsi arrestare non appena diventa maggiorenne, poi diventando anche lui una guardia carceraria. L'amicizia con l'ergastolana Rocky mette a rischio il suo rapporto con Jack: ma proprio un inatteso regalo di quest'ultima permetterà a Giacinto di trovare finalmente il modo di uscire dalla sua prigione, sia fisica, sia mentale.

Biglietti

I biglietti dei film italiani ed europei sono ridotti a € 3,50 grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura Cinema Revolution.

Per approfondimenti su riduzioni e omaggi, visitare la pagina dedicata su Roccacinema.it.

Altre informazioni

I film verranno proiettati con l'intervallo.

Con l‘app Movie Reading il cinema diventa libero e accessibile a tutti con sottotitoli e audio descrizioni su smartphone e tablet.