Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di La divina cometa
@ Cinema Pedagna, via Antonio Vivaldi, 70 40026 Imola (BO)

La divina cometa

Programmazione Cinema Pedagna, Imola

La divina cometa, di Mimmo Paladino

L’artista Mimmo Paladino lo dichiara nelle note di regia: lo schermo cinematografico, l’inquadratura, per lui è uno spazio non troppo dissimile dalla tela di un pittore. Il processo creativo del film making è analogo a quello delle arti plastiche. “Creare un film è qualcosa di analogo alla scultura ma è come plasmare la luce. Questo è quello che mi ha affascinato. Lavorare con la luce che si materializza, che diventa immagine, movimento, parola, suono”.

Girato tra Campania e Puglia, “La divina cometa” va esperito come una successione di quadri, una visita al museo, un’esperienza estetica infarcita di rimandi letterari e filosofici, che attinge alla cultura arcaica campana e in cui riverbera molto il dialetto napoletano. Sovrastata dall’ambizione di evocare mondi lontani e rappresentarli collegandoli con suggestioni, provocazioni, accostamenti imprevisti e spiazzanti, illuminati con gusto raffinato da Cesare Accetta. 

Tra paesaggi naturali - vallate e montagne ripresi dall’alto, una cava di pietra, un bosco - e luoghi stilizzati, riadattati al set - una chiesa e un teatro abbandonati e in macerie, una piazza affollata di barche, borghi senza tempo - con un linguaggio e un montaggio fin troppo aperti all’interpretazione si snoda un “non racconto” corale, il viaggio incerto e pieno di domande sui meccanismi della creazione. E di un’umanità in cerca di senso e bellezza, che riflette sull’irrilevanza di sè all’interno di un disegno più grande, il creato. Come recita Haber/Teatro “siamo tutti delle stelle comete destinate a sparire, mentre forse chissà dove succedono cose molto più importanti di noi”. 

Distribuzione: Officine UBU
Nazione: ITA, 2023
Genere: arte
Durata: 96 minuti 

 

Intero € 7
Ridotti (under 14, over 65, soci di Seacoop, Azione Cattolica, AEPI-IPREL, C.S.I., CRAL dell’AUSL di Imola, YoungER Card, su presentazione del biglietto intero acquistato il weekend precedente, proiezione serale del martedì) € 5