La divina cometa
Programmazione Cinema Pedagna, Imola
La divina cometa, di Mimmo Paladino
L’artista Mimmo Paladino lo dichiara nelle note di regia: lo schermo cinematografico, l’inquadratura, per lui è uno spazio non troppo dissimile dalla tela di un pittore. Il processo creativo del film making è analogo a quello delle arti plastiche. “Creare un film è qualcosa di analogo alla scultura ma è come plasmare la luce. Questo è quello che mi ha affascinato. Lavorare con la luce che si materializza, che diventa immagine, movimento, parola, suono”.
Girato tra Campania e Puglia, “La divina cometa” va esperito come una successione di quadri, una visita al museo, un’esperienza estetica infarcita di rimandi letterari e filosofici, che attinge alla cultura arcaica campana e in cui riverbera molto il dialetto napoletano. Sovrastata dall’ambizione di evocare mondi lontani e rappresentarli collegandoli con suggestioni, provocazioni, accostamenti imprevisti e spiazzanti, illuminati con gusto raffinato da Cesare Accetta.
Tra paesaggi naturali - vallate e montagne ripresi dall’alto, una cava di pietra, un bosco - e luoghi stilizzati, riadattati al set - una chiesa e un teatro abbandonati e in macerie, una piazza affollata di barche, borghi senza tempo - con un linguaggio e un montaggio fin troppo aperti all’interpretazione si snoda un “non racconto” corale, il viaggio incerto e pieno di domande sui meccanismi della creazione. E di un’umanità in cerca di senso e bellezza, che riflette sull’irrilevanza di sè all’interno di un disegno più grande, il creato. Come recita Haber/Teatro “siamo tutti delle stelle comete destinate a sparire, mentre forse chissà dove succedono cose molto più importanti di noi”.
Distribuzione: Officine UBU
Nazione: ITA, 2023
Genere: arte
Durata: 96 minuti
Intero € 7
Ridotti (under 14, over 65, soci di Seacoop, Azione Cattolica, AEPI-IPREL, C.S.I., CRAL dell’AUSL di Imola, YoungER Card, su presentazione del biglietto intero acquistato il weekend precedente, proiezione serale del martedì) € 5