Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di La chimera
@ Rocca Sforzesca, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, Imola 40026 Imola

La chimera

Per la rassegna “Rocca Cinema Imola – Il cinema sotto le stelle”.

regia: Alice Rohrwacher
durata: 134'
Italia, 2023


Festival di Cannes 2023: Premio AFCAE Art House Cinema Award a Alice Rohrwacher. Chicago International Film Festival: Silver Hugo alla miglior fotografia e al miglior cast. European Film Awards 2023: Miglior scenografia a Emita Frigato. Nastro d’argento 2024: Miglior attrice non protagonista a Isabella Rossellini, Premio Guglielmo Biraghi a Yile Yara Vianello.

Anni Ottanta. Arthur ha un talento raro: riesce a percepire, come un rabdomante, la presenza delle tombe etrusche che costellano il litorale tirrenico, virtù apprezzata dai suoi amici tombaroli in cerca di reperti da rivendere al mercato nero. Ma mentre loro inseguono un profitto di sopravvivenza che non li renderà mai ricchi (perché quello è il "talento" dei grandi trafficanti), "l'inglese" è alla disperata ricerca di un passaggio verso l'aldilà che potrebbe ricongiungerlo a Beniamina, la ragazza che ha amato e perduto. Italia, a dispetto del nome, è straniera come Arthur, ed è l'unica in grado di accendere nel giovane uomo un nuovo interesse per la vita. Va a stanarlo sulle pendici della città, dove vive in una baracca che solo lei trova bella, e solleva il suo sguardo da quella terra che lo attira come un magnete. Italia è anche l'unica ad intravvedere, fra gli incroci dei rami che paiono bacchette da rabdomante, il fantasma di certi uomini appesi a testa in giù, rivolti verso il mondo di sotto come Orfei irresistibilmente attratti da una loro Euridice.

Biglietti

I biglietti dei film italiani ed europei sono ridotti a € 3,50 grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura Cinema Revolution.

Per approfondimenti su riduzioni e omaggi, visitare la pagina dedicata su Roccacinema.it.

Altre informazioni

I film verranno proiettati con l'intervallo.

Con l‘app Movie Reading il cinema diventa libero e accessibile a tutti con sottotitoli e audio descrizioni su smartphone e tablet.