Jeff Koons - Un ritratto privato
Dopo il sold out della mostra di Palazzo Strozzi a Firenze che ha raccolto oltre 170.000 visitatori il cinema celebra uno degli artisti più popolari e controversi degli ultimi decenni.
regia: Pappi Corsicato
durata: 100'
Italia, 2023
In anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle l’irruenza, l’energia e l’immaginazione di uno dei protagonisti assoluti dell’arte contemporanea arrivano sul grande schermo in un ritratto totalmente inedito.
È considerato uno degli artisti più influenti, popolari e controversi degli ultimi decenni. Durante la sua carriera, ha sperimentato nuovi approcci al readymade, testato i confini tra arte avanzata e cultura di massa, sfidato i limiti della fabbricazione industriale e trasformato il rapporto degli artisti con il culto della celebrità e il mercato globale. Ed è riuscito a elevare il kitsch e il pop per trasformarli in capolavori come pochi artisti visionari nella storia recente.
Il film racconta le dinamiche nascoste dietro la persona, l’artista e il marchio Koons. Passando dall’America all’Europa e al Qatar attraverso varie decadi, il film sarà un’occasione unica per capire l’uomo che ha preso gli oggetti di uso quotidiano prodotti in serie e li ha trasformati nella più alta forma d’arte, elevando il loro status da ordinario a sublime. Attraverso le parole di Koons, della sorella, della moglie e dei figli, ma anche di critici, galleristi, artisti e studiosi.
Biglietti
Intero € 10,00
Ridotto € 8,00
Per approfondimenti su riduzioni e omaggi visitare la pagina cinemaosservanza.it