Io coltivo! I segreti del passato per un orto del futuro
Fiera Agricola del Santerno 2024
C’è un legame profondo tra Imola e gli orti. Nel 1907 Luigi Orsini scrive che “sono uno spettacolo particolare, sono cento e fioriscono per mille”. A ricordare la fecondità di quei terreni, ci sono oggi oltre 500 orti sociali assegnati gratuitamente dal 1980 ai pensionati per favorire la socializzazione e l’impiego del tempo libero. Ieri come oggi, regalano a chi li coltiva i prodotti di una terra buona e ricca di storia.
Per ricordare quella storia e parlare del futuro, ma anche per fornire suggerimenti utili per una corretta coltivazione, la Floricoltura La Serra di Imola ha organizzato, in occasione della Fiera Agricola del Santerno, una serie di iniziative che vedono il coinvolgimento dei tanti attori che toccano e vivono ogni giorno la terra da cui nascono i prodotti di stagione.
Seminari a cura del Dottor Lucio Brioschi.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso lo stand de La Serra Garden Center di Imola alla Fiera Agricola del Santerno nell’area florovivaistica.
Durante la Fiera sarà distribuita a cura de La Serra Garden Center di Imola, una pubblicazione per ricordare la storia degli orti di Imola.
Scarica l’App gratuita della Fiera Agricola del Santerno!