Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Incontro con Gabriella Pirazzini
@ Centro sociale A. Giovannini, via Scarabelli, 4 40026 Imola (BO)

Incontro con Gabriella Pirazzini

La giornalista imolese ci parlerà di comunicazione e scrittura, strumenti per cogliere e registrare ogni forma di cambiamento.

Esiste una scrittura femminile? O si tratta semplicemente di uno sguardo e di una sensibilità diversi? Quale evoluzione nel corso dei secoli, tra contesti sociali, culturali ed economici?
Un excursus dal medioevo ad oggi, con le scrittrici che hanno sfidato le norme patriarcali, contribuendo a plasmare in qualche modo la letteratura. 
Benedetto Croce sosteneva che le donne sono “le instancabili romanzatrici”. Un dato di fatto è che oggi le donne raccontano invece di essere raccontare. Le teorie e le opinioni delle autrici di oggi. La differenza tra racconto e romanzo, tra memoir e autobiografia, e perché è nata la “narratologia”? 
Margaret Atwood ironizzava: “si scrive per compiacere se stessi … per offrire uno specchio al lettore … per fare maramao alla Morte …per fare soldi … perché non si sopporta l’dea di una lavoro…” Ogni motivo è buono: Ogni ‘perché’ è legittimo.
Gabriella Pirazzini esplora questi mondi attraverso la sua produzione letteraria, che attraversa gli ultimi quindici anni e racconta cambiamenti epocali, nel mondo della comunicazione e della scrittura.

Incontro a cura di Focus D.