Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Imola il centro fiorisce
@ Imola centro storico

Imola il centro fiorisce

Sabato 11 maggio nel cuore della città ritorna “Imola il centro fiorisce”.

Una vera e propria festa per gli acquisti, in un gioco di colori, suoni e tante iniziative per animare il centro storico.

Un modo per riscoprire le tante bellezze locali ed eccellenze territoriali, con gli operatori economici e i pubblici esercizi che saranno protagonisti con eventi, presentazioni, mostre e prodotti speciali rivolti ai clienti. Il tutto accompagnato da una ricca rassegna musicale che farà da sottofondo con il suo fulcro nelle tre piazze principali e lo spettacolo comico in piazza Matteotti, per rendere sempre più ospitale e attrattivo il “salotto a cielo aperto”.

La giornata parte dalla mattina in cui poter trovare nelle vie del centro e delle piazze il mercato cittadino e addentrarsi nello shopping tra i negozi che saranno aperti fino a sera.

La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale con il supporto delle Associazioni di Categoria: Confcommercio Ascom Imola, Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana, Confesercenti Territorio Imolese, CNA Imola Associazione metropolitana e di numerose attività commerciali e pubblici esercizi attivi in centro storico, nell’ambito del progetto Terre&Motori.
La manifestazione gode del contributo della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e del sostegno di Gruppo Hera e BCC ravennate forlivese e imolese

Il pomeriggio di festa sarà inaugurato dal gruppo Canterini e Danzerini romagnol “T. Baruzzi” che animeranno il centro storico a partire dalle ore 16 con balli e canti della tradizione in un percorso itinerante che si concluderà in piazza Medaglie d’Oro. 

La tradizione incontra il moderno con i flash-mob di danza della IndipenDance Studio con partenza ore 17 da via Quaini e le esibizioni della Ginnastica Artistica Biancoverde in piazza Caduti della Libertà. 

Piazza Matteotti - La piazza principale di Imola si animerà a partire dal pomeriggio fino a tarda sera. 
Alle ore 18 con Moreno il Biondo e Romagna 2.0 e il suo “Viaggio nella musica popolare”:  una celebrazione della musica popolare italiana da ballo delle differenti Regioni, dal primo Casadei ai canti siciliani, dai ritmi della Taranta a quelli partenopei, dagli anni '30 agli ultimi decenni e all’attualità, arrangiata da musicisti di grande classe che ci offrono un affascinante panorama dei suoni delle distinte terre del nostro Paese. Moreno il Biondo sarà accompagnato da una band di musicisti di altissimo livello, gli E-Wired Empathy. Ospiti della serata: alla voce Stefania Morciano, cantante salentina spesso live con la Notte della Taranta e con il gruppo musicale Vega80 e Fiorenzo Tassinari star del liscio soprannominato “il Migliore” per le sue straordinarie performance al sax. Questo concerto rappresenta un nuovo capitolo nella carriera di Moreno il Biondo, che dimostra il suo impegno nell'esplorare e celebrare la ricchezza e varietà della musica italiana.


Alle ore 21 di scena lo spettacolo con Paolo Ruffini, che torna nuovamente da protagonista a Imola, presentato dalle conduttrici di Sky Federica Masolin e Mara Sangiorgio

Saranno presenti, inoltre, street-food delle aziende agricole del territorio, che faranno assaporare le loro prelibatezze direttamente dalla terra alla tavola. 

Piazza Gramsci – I pubblici esercizi della piazza offriranno attrazioni musicali fino a tarda sera; dalle ore 18.00 Musica live con “Nikica” Duo canoro poi ore 21.30 “Max vasselli” dj set.

Piazza Caduti per la libertà – Già dal pomeriggio l’area sarà allestita per ospitare esibizioni di ballo artistico.

Piazza Mirri – Gypsy Lounge, un salotto ricco di iniziative che collegherà la porta al cuore del centro storico.

Piazza Medaglie d’oro Monnalisa Cafè presenta Monna-Lisa Manara concerto chitarra e voci di “Cover dei grandi artisti” per rivivere le canzoni dei grandi cantautori italiani e non. Dalle ore 19 alle ore 24.

Galleria del centro cittadino – esibizione di tango argentino con Tango & Body Armony. Nasce da un sogno di Stella Georgiou che, affascinata e incuriosita dal Tango, ne ha approfondito lo studio per diventare ballerina e insegnante. Contemporaneamente allo studio di questa danza ha sentito l’esigenza di intraprendere lo studio del movimento del corpo con l’obiettivo di arricchire sempre di più lo studio e il lavoro sul tango argentino. La disciplina del Pilates le ha permesso di acquisire gli strumenti per completarsi come atleta e ballerina.

E tante iniziative delle attività del centro storico:

Piazza Codronchi

  • I tri scalen propone un concerto di musica live dalle sonorità blues/jazz.

Piazza Conciliazione

  • Colei musica in filodiffusione dalle 19:30

Via Appia

  • Boutique Virginia (via Appia 32) Dalle ore 15 alle ore 20, inaugurazione della pasticceria con degustazioni di dolci e salato e musica in sottofondo.
  • Casa della sposa (via Appia 53, 55) “Moda colore e fiori”, dalle ore 17 presentazione delle nuove collezioni primavera estate.

Via Emilia

  • Caffè del Grillo (via Emilia 96) Dalle ore 18 alle 24, dj set, cocktails & street food in collaborazione con la Pizzeria Quattroquinti
  • Galleria n. 8 (via Emilia 117) Dalle ore 18 alle 24 postazione cocktail bar con dj set
  • Bar Otello (via Emilia 164) Dalle ore 18 alle ore 23 vendita di tortellini da passeggio
  • Mari Bridal (via Emilia 173, 175) Esposizione di abiti da sposa e da cerimonia.
  • Liberty1925 (via Emilia 182) Dalle ore 15.30 alle ore 20 “Vetrina in fiore” Allestimento espositivo all’esterno del negozio
  • Caffè Emilia (via Emilia 250) Dalle ore 18 alle ore 24 proposta enogastronomica in collaborazione con Bonelli Burgers e musica dal vivo con i NomaMamba Band
  • Café Porteno (via Emilia n. 241/B) dalle 20 Musica dal vivo con i Lennon Lives
  • Gypsy lounge (via Emilia lato piazza Mirri) in collaborazione con Amoor e Pà Malù moda, cibo e musica con dj-set

Via Mazzini

  • Yo yogurteria e creperia via Mazzini 27
  • Di tutto un po’ via Mazzini 29

Via Orsini

  • Bar Ai Giardini (via Orsini 16/A) Dalle 16 alle 23, mercatino del disco con vinili e CD, in collaborazione con il negozio “48 vinile” di via Emilia 249
  • i negozi di via Orsini ospitano il mercatino artigianale

Via XX settembre

  • Il Dono della terra (via XX settembre 15/B) proposte alimentari
  • Cardinali e Nuova Bologna (via XX settembre 14/A) Esposizione di articoli di abbigliamento e manufatti artigianali.

Via San Pier Grisologo

  • Elisa oltre la 46 (via San Pier Grisologo 30) espone capi di abbigliamento.