Il Mediterraneo dal mito alla tavola
Lezione di Elisabetta Moro
Elisabetta Moro incarna in pieno la figura del ricercatore-divulgatore moderno, in grado di passare con disinvoltura dall’insegnamento universitario a platee ricche di curiosità ma non di nozioni specialistiche. Questo eclettismo si è concretizzato da un lato con una carriera accademica ricchissima di incarichi di responsabilità, dall’altro con una lunga serie di collaborazioni con quotidiani, periodici e case editrici, oltre che con la partecipazione a numerosi festival culturali, che le hanno permesso di farsi apprezzare anche per la sua scrittura elegante e le sue doti di comunicatrice.
Ricopre il ruolo di professore ordinario di Antropologia culturale all'Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, di Condirettore del Museo virtuale della dieta mediterranea e del MedEatResearch, e di presiedente del comitato della Cattedra Unesco in Intangible Cultural Heritage and Comparative Law dell'Università di Roma Unitelma Sapienza. È editorialista di prestigiose testate quali “Il Corriere della Sera” e “il Mattino” di Napoli, e curatrice della rubrica “Oltre il cibo” sulle pagine del settimanale svizzero “Il Caffè della domenica”, oltre a collaborare abitualmente con la RAI e ad aver preso parte alla trasmissione della CNN “Searching for Italy”.
Tra le sue opere hanno assunto grande rilievo quelle dedicate alla dieta mediterranea e alle tradizioni alimentari del bacino del mare nostrum. Proprio per questo motivo la sua presenza rappresenta un importante valore aggiunto per l’edizione 2023 del Baccanale di Imola, a tema “mediterraneo”.