Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Il CERN ha riacceso il suo acceleratore: LHC tra passato, presente e futuro
@ Villa Torano, via Poggiolo, 4 40026 Imola (BO)

Il CERN ha riacceso il suo acceleratore: LHC tra passato, presente e futuro

Percorsi di divulgazione scientifica

Nell’ambito del ciclo di conferenze organizzato da “Oratorio San Giacomo APS” e Gruppo di promozione culturale SPAZIO-TEMPO

Con i suoi 27 km di circonferenza, il Large Hadron Collider (LHC) del CERN è l’acceleratore di particelle più grande e potente mai realizzato dall’uomo. Situato nella periferia nord-ovest di Ginevra, al confine franco-svizzero, è in grado di accelerare protoni e nuclei pesanti fino a velocità prossime a quella della luce e di farli scontrare nel centro di 4 grandi esperimenti: ATLAS, CMS, ALICE e LHCb. L’enorme quantità di informazioni prodotta in queste collisioni, pari a circa 15 petabyte di dati all’anno, viene analizzata da migliaia di scienziati in tutto il mondo allo scopo di rivelare alcuni dei segreti più fondamentali del nostro Universo, dalle proprietà delle particelle fondamentali che lo compongono alla natura delle loro interazioni.

Andrea Alici, è professore associato di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna. Nel corso della sua attività, svolta all’interno del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. A. Zichichi, ha collaborato con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il CERN di Ginevra, oltre che con numerose università italiane e internazionali, occupandosi principalmente dello sviluppo di rivelatori di particelle di ultima generazione e dello studio della materia nucleare in condizioni estreme di temperatura e densità di energia. È attualmente tra i responsabili del progetto di upgrade dell’esperimento ALICE al collisionatore LHC del CERN.

 

 

 


Info: spaziotempo.sangiacomo@gmail.com

scardo48@alice.it