Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Il bacio di Klimt
@ Teatro Dell'Osservanza, via Livia Venturini 18 40026 Imola

Il bacio di Klimt

Dopo il successo internazionale di “Klimt & Schiele. Eros e Psiche” arriva per la prima volta al cinema il film evento sul capolavoro del Belvedere di Vienna.

regia: Ali Ray
durata: 90'
Gran Bretagna, 2023


Per immergersi negli ori e nei segreti di uno dei quadri più riprodotti di tutti i tempi, l’icona dell’amore dipinta da uno degli artisti più provocatori, geniali e rivoluzionari della Secessione.

Arriverà nelle sale con le tinte trionfali della Secessione solo per due giorni, il 30 e 31 gennaio, il primo evento della nuova stagione 2024 della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital: IL BACIO DI KLIMT, il docufilm diretto da Ali Ray che indaga la storia, la sensualità, i materiali abbaglianti e i misteri di uno dei dipinti più suggestivi, conosciuti e riprodotti del mondo.

Dipinta intorno al 1908, cinque anni dopo la visita a Ravenna di Klimt e alla sua folgorazione per i mosaici bizantini, l’opera è uno degli indiscussi capolavori dell’artista. Nato a Baumgarten, allora sobborgo di Vienna, da padre orafo e madre appassionata di musica lirica, Gustav Klimt (1862-1918) è stato un titano della Secessione, capace di creare nuovi mondi decadenti che fondevano sensualità e mitologia antica alla modernità più radicale. Molti dei suoi dipinti vedono protagonisti la bellezza e il mistero del corpo femminile e in particolare il suo “periodo d’oro” è caratterizzato da un metodo di lavoro unico che gli permetteva di applicare sulla tela una sottilissima foglia d’oro naturale. È da questa tecnica raffinata che sono nate alcune delle sue opere più famose, tra cui un simbolo senza tempo della bellezza e dell’amore, l’iconico Bacio conservato al Belvedere di Vienna, uno dei primi musei pubblici al mondo con il suo complesso di palazzi barocchi e un giardino che incanta i visitatori con la sua singolare energia. Il Belvedere, che accoglie ogni anno 1 milione e mezzo di visitatori, ospita la più grande collezione esistente di dipinti di Klimt: ventiquattro opere integrate da numerosi prestiti permanenti, tra cui – appunto – il celebre Bacio.

 

Biglietti

Intero € 10,00

Ridotto € 8,00 (Over 65, Under 14, studenti universitari, titolari di abbonamento alla Stagione di Prosa 2023/2024 del Teatro Stignani, titolari di Card Cultura, titolari di tessera Touring Club, titolari di YoungER Card, titolari di tessera ARCI, possessori dell’applicazione APPU IMOLA, possessori dell’applicazione NUOVO DIARIO MESSAGGERO).

Maggiori informazioni

Cinemaosservanza.it