Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050
Arriva a Imola la mostra di M9 - Museo del ‘900
La mostra è un interessante viaggio alla scoperta della gastronomia tra passato, presente e futuro, tra ricerca scientifica, cultura pop, gioco e indagine critica. Un’esperienza a tutto tondo, nata nell’ambito di uno dei più interessanti esperimenti culturali del nostro Paese, l’M9 – Museo del ‘900 di Mestre.
L’esposizione è impreziosita dal lavoro di due curatori d’eccezione, Massimo Montanari, Professore di Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna e fondatore del Master “Storia e cultura dell’alimentazione”, orgoglio tutto imolese, dove ha le sue radici e Laura Lazzaroni (giornalista, scrittrice ed esperta di pane e grano). Si configura come un vivido racconto del modo in cui la relazione tra gli italiani e il cibo sia profondamente mutata in questi ultimi decenni, con un cambio di paradigma decisivo tra l’immagine tradizionale della cucina nazionale e una relazione sempre più complessa, segmentata e contraddittoria di un Paese che si sta trasformando nelle proprie abitudini, nei propri consumi e nella composizione sociale.
Al centro della riflessione, la parola “gusto”, quella che meglio rappresenta il rapporto tra individuo e società, quell’insieme inscindibile tra piacere individuale e condivisione collettiva, meccanismi nutrizionali e fenomeni culturali, capace di rappresentare la complessità dei temi legati al cibo. Un percorso lungo ottant’anni nella gastronomia italiana, attraverso oggetti, immagini e attività esperienziali, che ha come obiettivo la narrazione della simbiotica relazione tra gli italiani e il cibo. Una connessione radicalmente trasformatasi negli ultimi decenni che, nelle intenzioni dei curatori, disegna una traiettoria per indagare passato e presente e immaginare cosa può riservare il futuro.
L’inaugurazione si svolgerà sabato 21 ottobre alle ore 17.30
La mostra sarà visitabile ai seguenti orari:
venerdì - ore 15/19
sabato - ore 10/13 e 15/19
domenica - ore 10/13 e 15/19