Get on up - la storia di James Brown
Cinema in tour 2023
È il 1993. James Brown (Chadwick Boseman) sta camminando in un corridoio, mentre sente dall’esterno la folla che grida a gran voce il suo nome. Proprio in quel momento il cantante comincia a ricordare coloro che ha conosciuto nel corso della sua esistenza e tutto ciò che ha fatto per arrivare dove si trova ora. La pellicola è un susseguirsi di flashback che ripercorrono la vita del padrino del soul, partendo dalla sua difficile infanzia fino al suo successo globale.
L’ingresso è gratuito.
La rassegna “Cinema in tour” fa parte del cartellone di eventi Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
La proiezione sarà preceduta dal cortometraggio, ambientato a Imola, “Prima del buio”, realizzata dal regista Gianmarco Pezzoli che sarà presente alla serata per accompagnare gli spettatori alla visione della propria opera. Il cortometraggio, prodotto da Articolture, Undervilla Productions, Combo cooperativa e in collaborazione con l’Associazione Noi Giovani APS racconta la storia di un ragazzo che entra nella biglietteria di un teatro, dove andrà in scena lo spettacolo “Totò e Vicé”. La diretttrice di scena lo conduce dietro le quinte, dove i tecnici trasportano freneticamente panchine e oggetti di scena. Al ragazzo viene assegnato il compito di aiutare uno dei due attori protagonisti durante un cambio di scena. Nel frattempo, i due interpreti dello spettacolo si preparano all’entrata sul palco, ma i rumori di un cantiere vicino si sentono più del previsto, e questa incombenza li accompagnerà fino all’inizio dello spettacolo.