Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

@ Bim Biblioteca comunale di Imola, Via Emilia 80 40026 Imola

Fischiava il vento

Presentazione del libro di Claudio Caprara (Bompiani, 2025)

Il comunismo italiano è stato un’esperienza unica, capace di interpretare gli aspetti più autentici e carichi di speranza rivoluzionaria della sua ideologia fondativa senza doverne sperimentare le tragiche degenerazioni.
Una causa a cui una moltitudine di donne e uomini si è votata con passione assoluta.

Claudio Caprara evoca in queste pagine i luoghi, i miti, i riti che hanno reso quella del comunismo italiano una stagione irripetibile e ci regala un viaggio per istantanee nella storia di un partito che ha lasciato un’impronta profonda nella vita del nostro paese.

Con la partecipazione dell'autore e di Raffaello De Brasi, Antonio Gioiellieri e di Marco Pelliconi.
Coordina Lara Alpi (direttrice di “Sabato sera”).

Saluti istituzionali di Marco Panieri, Sindaco del Comune di Imola.

Claudio Caprara ha lavorato per la FGCI (Federazione Giovanile Comunista Italiana) a livello locale, regionale e nazionale. Ha diretto un settimanale a Imola e ne ha fondato un altro a Faenza. Ha collaborato con Massimo D’Alema in via delle Botteghe Oscure e a Palazzo Chigi.
In seguito si è occupato del primo motore di ricerca italiano, poi di televisione. Dal 2004 è membro del CDA di Cinemovel Foundation. Nel 2009 ha lavorato con Luca Sofri alla costituzione della società Il Post srl e, dal 2010, ne è consigliere di amministrazione.