Fiaccolata storica della Corte Alidosiana
Imola a Natale 2024
L'Associazione "Difensori della Rocca" vi invita a un emozionante viaggio nel tempo per rivivere un momento storico della nostra amata città. Sabato 21 dicembre 2024, alle ore 17:00, si terrà la "Fiaccolata Storica della Corte Alidosiana", una rievocazione che vi trasporterà nell'Imola del 1420, quando Giovanna Alidosi, Augusta sorella del Signore di Imola Ludovico Alidosi, usciva dalla Rocca Sforzesca accompagnata dalla Corte, tra Dame di compagnia e fieri armati della Guardia, per augurare un Santo Natale agli Imolesi.
Partendo dal piazzale della Rocca Sforzesca, la fiaccolata si snoderà per le vie della città, attraversando via Garibaldi, via Bughetti e via Emilia, per giungere in Piazza Matteotti alle ore 17.30, dove la Corte Alidosiana offrirà un suggestivo saluto alla città.
Questa rievocazione rappresenta non solo un momento di festa, ma un omaggio agli ultimi anni della Signoria Alidosiana a Imola, un periodo storico carico di fascino e suggestioni. Nel 1424, infatti, la Signoria Alidosiana cederà il passo, ai Visconti, segnando l’inizio del dominio milanese sulla città.
Unitevi a noi per un’occasione speciale e suggestiva che ci permetterà di celebrare le radici storiche di Imola e di rivivere insieme lo spirito del Natale come veniva festeggiato nel cuore dell’antico borgo medievale.