Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Lester’s Fantasy
@ Teatro Ebe Stignani, via Verdi 1 40026 Imola

Lester’s Fantasy

Concerto di Enrico Rava & Mauro Ottolini Brass Ensemble all’interno del programma Imola Crossroads 2024.

Enrico Rava & Mauro Ottolini Brass Ensemble
Enrico Rava – tromba, flicorno
Mauro Ottolini – trombone, arrangiamenti
Guido Bombardieri – sax alto, clarinetto
Andrea Lagi – tromba
Emiliano Vernizzi – sax tenore
Enrico Terragnoli – chitarra, banjo, podofono
Glauco Benedetti – sousaphone
Zeno De Rossi – batteria
Mauro Ottolini artist in residence

Il primo appuntamento del festival “Imola Crossroads”, vedrà come protagonista il Brass Ensemble di sette elementi co-diretto dal trombettista Enrico Rava e dal trombonista Mauro Ottolini con il progetto “Lester’s Fantasy” dedicato a Lester Bowie.

Enrico Rava torna a eseguire un progetto monografico su Lester Bowie, come già accaduto una decina di anni fa, stavolta con Mauro Ottolini, che aveva curato tutti gli arrangiamenti. Tra Rava e Lester Bowie, lo storico trombettista e co-fondatore dell’Art Ensemble of Chicago, corre un evidente fil rouge stilistico.

Ma una simile sintonia pare esserci anche tra la musica di Bowie e le sonorità messe in campo dalla penna di Mauro Ottolini, coi loro colori rutilanti, gli innesti sorprendenti, gli impasti visionari. L’organico è sempre ampio, focalizzato su molteplici fiati, ma con una diversa strumentazione per la ritmica, nella quale emergono le predilezioni timbriche di Ottolini (il sousaphone, le chitarre ortodosse e le invenzioni di Enrico Terragnoli).

La scaletta, in cui non mancheranno alcuni brani storici di Enrico Rava, ripercorre le molteplici direzioni della carriera di Bowie: entrato nella storia del jazz dalla porta del free, il trombettista ha in verità percorso la musica afroamericana dalle sue accezioni più avanguardistiche e colte a quelle più popolari (blues, soul, funky, reggae). “Lester’s Fantasy” riporta alla luce brani che Bowie aveva scritto o arrangiato destinandoli a varie formazioni, dall’AEOC alla celebre Brass Fantasy, evidenziando i tratti più personali del loro autore: la pluralità dei linguaggi e la capacità di far convivere impegno e divertimento nella stessa battuta musicale.

Informazioni

Jazz Network: tel. 0544 405666, info@jazznetwork.it, www.crossroads-it.org

Biglietti

  • Prevendita online su Vivaticket oppure telefonica al 0544 405666
  • Alla biglietteria del Teatro Stignani il giorno del concerto a partire dalle ore 17, salvo esaurimento posti in prevendita