Di palazzo in palazzo
Nell’ambito del Festival narrativo del paesaggio
La rassegna (Homepage - Festival narrativo del paesaggio), promossa dalla Città Metropolitana di Bologna in stretta connessione con i sei Distretti Culturali, ha l’obiettivo di rafforzare il legame tra i principali itinerari turistici e culturali del territorio, raccontando attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, la storia dei paesaggi metropolitani più noti del nostro territorio.
L’appuntamento imolese si pone in questo contesto coniugando due aspetti della città strettamente connessi: la sua storia più antica, che ha lasciato moltissime testimonianze nel centro storico della città e quella più attuale caratterizzata dalla presenza dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
La mattinata del 19 ottobre prevede dalle ore 10 una passeggiata guidata dal titolo “Di palazzo in palazzo”, a cura dell’Associazione ArteNa, con ritrovo in Via Emilia, nei pressi della Biblioteca Comunale.
La passeggiata sarà l’occasione per osservare con occhi curiosi le facciate di alcuni dei tesori che la Città di Imola “cela in bella vista”.
Lungo il percorso si vedranno Casa della Volpe, Palazzo Sassatelli, i palazzi all'incrocio tra via Orsini/Emilia/Inferno (ex "albergo El Cappello" voluto dai Riario Sforza, la Farmacia dell’Ospedale, la ex chiesa di S. Egidio) la Casa del Fascio e centro cittadino di Imola, Palazzo Vacchi, l’ex Convento e Chiesa di S.Donato e Paolo e il Palazzo comunale. La passeggiata, attraverso vicolo Giudei, zona del ghetto ebraico, si concluderà a Palazzo Calderini, la cui facciata è un mirabile esempio dell'architettura rinascimentale imolese.
Proprio a Palazzo Calderini (Via Cavour, 84), dalle ore 11, l’attore Alfonso Cuccurullo attenderà i partecipanti per la lettura “Storie a quattro ruote”, di brani tratti da “Enzo, il sogno di un ragazzo” (Harper Collins Italia, 2023) dello scrittore bolognese Enrico Brizzi.
L’evento si svolgerà in occasione delle Finali Mondiali Ferrari, in corso presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari dal 16 al 20 ottobre 2024.
Prenotazioni: Servizio Attività Culturali del Comune di Imola (via Cavour, 84 – Imola), tel. 0542 602300 - attivita.culturali@comune.imola.bo.it