Dal grano alla pasta e al pane: la ricerca genetica può mitigare la tempesta perfetta in atto?
Percorsi di divulgazione scientifica
Nell’ambito del ciclo di conferenze organizzato da “Oratorio San Giacomo APS” e Gruppo di promozione culturale SPAZIO-TEMPO
La sicurezza alimentare globale, e la nostra salute dipendono dai cereali ed i loro derivati che forniscono il 70% del nostro fabbisogno calorico, soprattutto pane e pasta. La “tempesta perfetta” abbattutasi sulla produzione primaria dei cereali è riconducibile alla crisi ambientale in deciso peggioramento ed alla diminuita disponibilità dei cereali conseguente al conflitto Russia-Ucraina, tra i maggiori esportatori di frumento e mais e che ne impone un rilevante aumento produttivo, soprattutto nei paesi forti importatori, come l’Italia. Le recenti acquisizioni della scienza alla base della produzione primaria dei cereali, già mitigano le conseguenze della tempesta perfetta in atto e consentiranno di utilizzare al meglio i fondi PNRR destinati alla ricerca, con notevole beneficio dell’ambiente, biodiversità, agricoltori, consumatori e per l’autosufficienza alimentare nazionale.
Roberto Tuberosa, è Professore Ordinario di Genetica Agraria nel Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna. Ha conseguito il dottorato di ricerca in miglioramento genetico presso il Dipartimento di Agronomia e Genetica dell’Università del Minnesota. Ha introdotto le tecniche di biotecnologie applicate al miglioramento genetico dei cereali al DISTAL dove dirige il laboratorio di genomica e sequenziamento per identificare i geni per la resistenza del frumento, mais e orzo a siccità, caldo, virosi e fitopatie fungine. E’ coordinatore scientifico del gruppo di lavoro “Cereali a paglia” della Regione Emilia-Romagna e fa parte del Comitato scientifico della “Wheat Initiative”, nel cui ambito ha coordinato un gruppo di oltre 100 esperti della genomica del frumento duro. Ha organizzato la Piattaforma tecnologica nazionale “Piante per il futuro”. Ha pubblicato 8 volumi sulla genomica dei cereali ed ha organizzato e presieduto dal 2003 vari congressi internazionali sulla genomica dei cereali e delle piante agrarie.
Info: spaziotempo.sangiacomo@gmail.com