Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di CineVaina: American History X
@ Centro Giovanile Ca' Vaina, viale Saffi 50/B 40026 Imola

CineVaina: American History X

Nuovo appuntamento della rassegna di CineVaina dal tema "Impresa: demolizione barriere"

American History X

 

Paese:  USA

Genere: Drammatico

Regista: Tony Kaye
Anno: 1999

La Storia

La storia ruota attorno a Derek Vinyard un giovane uomo che, dopo aver perso il padre in un atto di violenza razziale, si unisce a un gruppo di neonazisti. In qualità di leader del gruppo, Derek incarna l’odio e l’intolleranza, diffondendo ideologie razziste che lo portano a compiere atti estremi. Tuttavia, dopo essere stato condannato per l’omicidio di due giovani afroamericani, Derek trascorre del tempo in prigione, dove entra in contatto con persone che lo aiutano a mettere in discussione le sue convinzioni.

Al suo ritorno a casa, Derek cerca di allontanarsi dal suo passato violento, ma il suo fratello minore, Danny, è ancora coinvolto nell’ambiente razzista. La storia si sviluppa seguendo il difficile percorso di Derek verso la redenzione, mentre cerca di evitare che Danny segua le sue stesse orme, ma l’ombra della violenza e della discriminazione è sempre presente. Il film, attraverso una narrazione cruda e realistica, esplora le cicatrici emotive e sociali lasciate dal razzismo, mostrando anche la potenza del cambiamento personale.

Con una performance straordinaria di Edward Norton, che gli valse una nomination all’Oscar, American History X è un’opera cinematografica che invita a riflettere sulla natura dell’odio e sul potenziale di trasformazione, offrendo uno sguardo duro e necessario sulle conseguenze delle ideologie estremiste e sulla speranza di una possibile redenzione. 

 

Ingresso gratuito (offerta libera).