Cinema in tour 2024
Dal 22 giugno al 9 settembre torna la rassegna di cinema itinerante che fa tappa nei dieci Comuni del Nuovo Circondario Imolese
Nel 2024 la rassegna estiva “Cinema in tour” compie undici anni. Essa nasce dalla collaborazione istituzionale tra tutti i Comuni del Circondario imolese, che condividono ogni anno progetti di promozione culturale nell’ambito dei Distretti culturali della Città metropolitana, con il comune obiettivo di valorizzare il territorio del Circondario Imolese, con itinerari culturali originali e di grande risonanza tra i cittadini.
“Cinema in tour” rappresenta un itinerario culturale che ha come obiettivo la promozione dell’arte cinematografica in luoghi dove non sono presenti sale, favorendo in questo modo la diffusione di film di qualità su tutto il territorio circondariale. Punti di forza della rassegna sono una programmazione molto varia, per soddisfare i palati dei cinefili e degli spettatori più “casual”, e la non sovrapposizione delle date, per consentire al pubblico di spostarsi da un Comune all’altro per seguire l’intera programmazione.
Quest’anno, la rassegna avrà come titolo “Il cinema e le sue musiche” e unirà cinema e musica, due arti da sempre in stretta relazione tra loro. La musica infatti ha sempre svolto un ruolo fondamentale affiancando le immagini, con un sorprendente effetto di potenziamento delle suggestioni trasmesso dalle pellicole. La musica interviene sul visivo rafforzandolo, accompagnandolo, commentandolo e a volte svelandone gli aspetti più profondi.
La rassegna “Cinema in tour” fa parte di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.