Carnevale dei Fantaveicoli 2024
Ecologia, rispetto per l'ambiente, zero emissioni, mobilità sostenibile, riciclo e riuso dei materiali: questi temi, uniti all'originalità di tanti artisti/inventori sono alla base del Carnevale imolese
Dal 1998 il Carnevale dei Fantaveicoli è un appuntamento fisso per gli imolesi, e non solo... Il grande successo della manifestazione è dovuto ad un inedito ed inebriante cocktail di allegria carnevalesca ed ecologia.
Armati di ingegno e creatività, ogni anno i costruttori fanno a gara per proporre il veicolo più sorprendente, superandosi ogni volta. Saranno loro i protagonisti della grande sfilata. L’evento clou dei festeggiamenti si snoda tra l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, il tempio dell’automobilismo italiano, e la centralissima Piazza Matteotti.
Tutta Imola si immerge nell'atmosfera della festa. E' l'occasione per partecipare ai numerosi eventi collaterali, che fioriscono colorando la città in attesa del ritorno della primavera.
Che cos'è un Fantaveicolo?
Si tratta di un veicolo che può mescolare fantasia, creatività, ingegnosità, colore, stravaganza, ironia. Può essere creato in modo originale ed unico, come pure essere realizzato assemblando biciclette, carriole o altri veicoli d'uso comune.
Importante che sia caratterizzato anche in modo tematico, con un soggetto, un mascheramento ed un abbellimento a scelta. Ecologico, prima di tutto: altro elemento indispensabile, il movimento del veicolo non può avvenire con l'utilizzo di motori inquinanti.