Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Anatomia di una caduta
@ Rocca Sforzesca, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, Imola 40026 Imola

Anatomia di una caduta

Per la rassegna “Rocca Cinema Imola – Il cinema sotto le stelle”.

regia: Justine Triet
durata: 150'
Francia 2023


Una donna è sospettata dell'omicidio del marito. Il loro figlio cieco dovrà affrontare un dilemma morale essendo l'unico testimone.

Premio Oscar 2024: Miglior sceneggiatura originale a Justine Triet e Arthur Harari. Festival di Cannes 2023: Palma d’oro, Dog Palm al Border Collie Messi nel ruolo di Snoop. Premio César 2024: Miglior film, Miglior regia a Justine Triet, Miglior attrice a Sandra Hüller, Miglior attore non protagonista a Swann Arlaud, Miglior sceneggiatura originale a Justine Triet e Arthur Harari, Miglior montaggio a Laurent Sénéchal. David di Donatello 2024: Miglior film internazionale.

La scrittrice tedesca Sandra Voyter sta rilasciando un'intervista nello chalet sulle montagne vicine a Grenoble dove vive insieme al marito Samuel Maleski e al loro figlio non vedente Daniel. La conversazione fra lei e la giovane giornalista divaga, ed è infine interrotta dalla musica a tutto volume suonata da Samuel. Qualche ora dopo Samuel viene trovato morto sul selciato innevato davanti allo chalet: si è gettato o è stato ucciso? Sarà questo il dilemma da risolvere attraverso un'indagine minuziosa e un processo complicato e seguitissimo dai media. Ad assistere Sandra, principale indagata, è l'avvocato Vincent Renzi, suo amico di lunga data, e ciò che emergerà dalle indagini, prima ancora che un verdetto, è il problematico rapporto coniugale fra Sandra e Samuel, che ha trovato il punto di rottura nell'incidente all'origine della cecità di Daniel.

Biglietti

I biglietti dei film italiani ed europei sono ridotti a € 3,50 grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura Cinema Revolution.

Per approfondimenti su riduzioni e omaggi, visitare la pagina dedicata su Roccacinema.it.

Altre informazioni

I film verranno proiettati con l'intervallo.

Con l‘app Movie Reading il cinema diventa libero e accessibile a tutti con sottotitoli e audio descrizioni su smartphone e tablet.