Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di 61esimo raduno nazionale dei campanari
@ piazza Matteotti

61esimo raduno nazionale dei campanari

Imola capitale italiana dei campanari, per un fine settimana. 

L’Unione Campanari Bolognesi e il Gruppo Campanari Padre Stanislao Mattei, le due associazioni di campanari di Bologna, organizzano il 61esimo raduno nazionale campanari per il prossimo 22 e 23 aprile 2023 nel centro storico di Imola.

La tradizione campanaria Bolognese nasce alla fine del Cinquecento da un’idea dei musicisti della cappella di San Petronio; dall’ascolto di un piccolo carillon di campante portato da Carlo V per la cerimonia della propria incoronazione, incominciano a codificare il suono delle campane. Scrivono le regole per fare in modo che i rintocchi non si rincorrano disordinatamente, sovrapponendosi e soffocandosi a vicenda, ma possano dare vita ad un vero e proprio concerto, fatto di voci distinte e armonicamente intervallate fra di loro. 

Ogni anno, in Italia, una località con la propria tradizione campanaria, si propone per organizzare in collaborazione con la Federazione Nazionale Suonatori di Campane, il raduno nazionale. È un’opportunità per riunire campanari provenienti da ogni località d’Italia, per trascorrere momenti conviviali tutti insieme, per condividere una passione comune e allo scopo di promuovere e tramandare la tradizione del suono manuale delle campane. 

L’evento è previsto a partire dalle ore 15 di sabato 22 aprile, con il suono delle campane della cattedrale di San Cassiano e prosegue durante tutta la giornata di domenica 23 aprile. Il raduno si avvale del patrocinio della Federazione Nazionale Suonatori di Campane, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Imola, della Diocesi di Imola, e si svolge d’intesa con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio.