Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Villa Muggia, un'emergenza architettonica
@ Villa Muggia, via Bel Poggio, 4 40026 Imola (BO)

Villa Muggia, un'emergenza architettonica

Naturalmente Imola 2024 - L’Essenziale visibile agli occhi

Visita guidata e musica in collaborazione con Associazione Segni del Moderno e Argo APS.

Alla scoperta di un’emergenza architettonica nascosta tra le colline imolesi. Il racconto della sua storia tormentata che si intreccia con le vite di chi, nei secoli, l’ha abitata.

La visita sarà seguita dal concerto “CIAK SI SUONA!” del Trio Eccentrico, gruppo formato da Massimo Ghetti al flauto, Alan Selva al clarinetto e Javier Adrian Gonzalez al fagotto.

"...Fare un film è come fare un viaggio, ma del viaggio mi interessa la partenza, non l'arrivo. Il mio sogno è fare un viaggio senza sapere dove andare, magari senza arrivare in nessun posto..." F. Fellini.

Il concerto di Trio Eccentrico si snoda fra le musiche indimenticabili dei film di Federico Fellini, composte dal grande Nino Rota, accostate sapientemente l'una all'altra, ed in modo del tutto inedito, dalla mano del compositore Paolo Geminiani che per l'occasione ne ha tratto delle vere e proprie suites.

Programma:

N. Rota - “La strada" (1954)
N. Rota - "La dolce vita" (1960)
N. Rota - Suite da "Otto e mezzo" (1963)
N. Rota - Suite da "Giulietta degli spiriti" (1965)
N. Rota - "Amarcord" (1973)
N. Rota - Suite da "Prove d'orchestra" (1979)

Info e prenotazioni: attivita.culturali@comune.imola.bo.it – 0542 602300

ViVi Il Verde: le Passeggiate Patrimoniali 2024 — Patrimonio culturale (regione.emilia-romagna.it)

La manifestazione è inserita nella rassegna regionale “Vivi Il Verde Passeggiate Patrimoniali: Natura e Cultura 2024” della Regione Emilia-Romagna, che sostiene e promuove un approccio integrato alla fruizione e conoscenza del patrimonio culturale   rappresentato dai parchi e giardini storici pubblici tutelati ai sensi del D. Lgs. 42/2004.

“Naturalmente Imola - L‘essenziale visibile agli occhi” fa parte di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.