Microeditoria a Imola: Babbomorto Editore
Antonio Castronuovo racconta come è nata e cosa è la sua piccola casa editrice
Nel 2017 Antonio Castronuovo fondò a Imola una minuscola casa editrice in cui accogliere brevi opere di scrittori affermati o anche solo di amici che desiderano provare l’emozione della pubblicazione. Nacque così Babbomorto Editore, fucina di raffinate “plaquette” stampate in poche copie e destinate a diventare prodotti di una certa rarità. Dopo otto anni di attività, il suo catalogo conta 280 titoli: una incantevole collana di testi leggeri e sorridenti sorti nel cuore della nostra città e lanciati oltre i suoi confini.
In questa occasione è anche inaugurato il percorso espositivo nel quale viene esposta la collezione delle pubblicazioni di Babbomorto Editore nella sua completezza e che sarà visitabile all'ingresso della Biblioteca fino a sabato 19 ottobre.
Antonio Castronuovo è saggista, traduttore e bibliofilo. È nelle redazioni delle principali riviste italiane di cultura del libro e scrive per la «Gazzetta di Parma». Dirige collane per vari editori ed è nel direttivo dell’Aldus Club di Milano, antico sodalizio bibliofilo. I suoi libri sono nei cataloghi Sellerio, Rubbettino, Pendragon, Elliot.