Passeggiata al parco
Visita guidata in collaborazione con il CEAS Centro di educazione alla sostenibilità imolese
Il Parco delle Acque minerali nel periodo del foliage fa da sfondo a una visita che intreccia gli aspetti storici, geologici e naturali, che fanno sì che quello delle Acque Minerali non sia una generica area verde ma un bene culturale di pregio a tutti gli effetti. Accompagnano gli esperti del CEAS Imolese, in collaborazione con Arte.Na. Letture a tema lungo il percorso di visita.
Prenotazioni: attivita.culturali@comune.imola.bo.it
Un parco pubblico, polmone verde vicinissimo al Centro storico della città, con valori storici e scientifici di vero rilievo. Dalla scoperta delle sorgenti che danno il nome all’area e alla presenza, alla sommità del Monte Castellaccio, di un villaggio dell’Età del Bronzo, dal percorso naturalistico caratterizzato dagli alberi di alto fusto, alla geologia del sito conosciuta grazie agli studi di Giuseppe Scarabelli che, dalle osservazioni di questa zona, coniò la definizione ufficiale di “Sabbie Gialle di Imola” per i terreni del margine del Pedeappennino.
Progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna L.R. 7/2020, Passeggiate patrimoniali - Natura e Cultura